Come attivare lo spazio per il proprio insegnamento

Ogni docente può liberamente attivare lo spazio per i propri corsi dalla pagina I miei corsi dopo aver fatto login.

Per attivare uno spazio-corso basta cliccare sul bottone "Aggiungi corso" e verrà caricata la pagina in cui vengono mostrati gli insegnamenti assegnati al docente.

Semplicemente cliccando sul link "Aggiungi corso" relativo all'insegnamento questo sarà creato e la pagina principale del corso verrà caricata.

Se l'insegnamento è parte di una mutuazione (gruppo di corsi), è possibile creare tutti i corsi in una sola volta, il primo corso del gruppo diventerà il corso principale, dove potrete caricare attività e materiali, mentre gli altri corsi saranno collegati al principale come dei link per facilitare l'individuazione da parte degli studenti.

Nel caso si voglia recuperare i materiali di anni accademici passati è possibile selezionare "Importa" come operazione successiva nella pagina di creazione del corso. L'importazione dei materiali da un altro corso può essere fatta anche in seguito tramite la funzione "Importa" presente nella pagina del nuovo corso sotto: Altro -> Riutilizzo corso.

È possibile attivare esclusivamente gli spazi DIR relativi agli insegnamenti dell'Anno Accademico corrente.
Le Scuole di Specialità e i Master che svolgono le lezioni in ritardo di un anno rispetto alla didattica dei Corsi di Laurea sono ospitati sul sito DIR dedicato all'Alta Formazione.


Cosa fare nel caso non vengano mostrati i vostri insegnamenti nella pagina di aggiunta corso?

Ci sono due controlli da fare:

  • Per prima cosa verificate che su UPOBook nella sezione Didattica della vostra scheda siano presenti gli insegnamenti che cercate, nel caso non siano presenti dovete contattare l'Ufficio Didattica del vostro Dipartimento per verificare il problema; 
  • Se su UPOBook sono presenti i vostri insegnamenti per l'anno accademico corrente è necessario verificare che la vostra matricola sia stata inserita correttamente nel vostro profilo utente. La vostra matricola è indicata nella vostra pagina di UPOBook sotto la foto.
    Sul DIR la matricola è chiamata Codice Identificativo è visibile accedendo alla pagina di modifica del vostro profilo.
    Per verificarlo cliccate sul vostro nome in alto a destra della pagina del DIR e selezionate Profilo dal menù a tendina. Nella pagina che verrà caricata cliccate su Modifica nel box "Dettagli dell'utente", scorrete la pagina fino alla sezione Facoltativo e al suo interno troverete il campo Codice Identificativo. Se non è inserito o non corrisponde a quello presente su UPOBook è necessario contattare l'ufficio Informatico del vostro Dipartimento per aggiornare il dato sul server di Autenticazione.

Verificate e risolte le due problematiche tipiche, qui sopra descritte, dovrebbe essere possibile attivare il vostro spazio.

Se avete fatto i controlli descritti, e ancora non riuscite ad attivare i vostri corsi DIR, vi invitiamo a inviare una richiesta di aiuto all'Helpdesk del DIR indicando il vostro codice identificativo, così come riportato dal DIR, e il link alla vostra pagina personale su UPOBook.


Cosa fare se l'elenco dei vostri insegnamenti nella pagina di aggiunta corso mostra duplicati o nomi non corretti?

I dati visualizzati sul DIR per l'attivazione dei corsi vengono recuperati da U-Gov tramite un software che genera anche le pagine dell'offerta formativa e i dati della didattica mostrati su UPOBook.
Se qualcosa non è impostato correttamente su U-Gov i dati visualizzati possono essere non coerenti con la realtà.
Potete effettuare una rapida verifica controllando gli insegnamenti mostrati per il vostro Corso di Laurea sul sito di Ateneo.

Nel caso di nomi duplicati è possibile che siano stati resi visibili nella guida studenti i corsi mutuati per i piani di studio part-time.
In generale per questo tipo di problema e per i nomi errati è necessario contattare l'Ufficio Didattica del vostro Dipartimento per verificare se le impostazioni su U-Gov sono corrette ed eventualmente apportare le modifiche.


Quando saranno disponibili per l'attivazione i corsi del nuovo Anno Accademico?

I dati necessari al DIR per l'attivazione dei corsi vengono recuperati da U-Gov tramite il software che genera anche le pagine dell'offerta formativa online e i dati della didattica mostrati su UPOBook.

Generalmente i dati relativi al nuovo Anno Accademico vengono resi disponibili dal software a partire dal 1 agosto; controllate la pagina UPOBook per verificare se siano già disponibili.

Ultime modifiche: martedì, 3 ottobre 2023, 09:20