Quiz offline

Sito: DIR - Didattica in Rete
Corso: Gli strumenti del DIR
Libro: Quiz offline
Stampato da: Utente ospite
Data: mercoledì, 5 febbraio 2025, 08:50

Descrizione

I docenti che devono svolgere l'esame di un corso con un'alta numerosità di studenti in un'aula possono trovare un valido aiuto nello strumento "Quiz Offline", disponibile su Esami DIR. I quiz offline sono quiz a scelta multipla che vengono creati sul DIR, compilati su carta in aula, quindi scansionati e valutati automaticamente sul DIR.

Introduzione

Nei corsi su Esami DIR può essere creato un quiz offline e il quiz deve essere popolato con domande provenienti dal deposito domande del corso.

Per rendere più difficile la copiatura, i docenti possono creare diversi gruppi nel quiz offline ognuno con domande diverse.

I moduli vengono quindi generati, scaricati e stampati dal docente in totale autonomia.

Durante l'esame verranno distribuiti agli studenti due moduli: il questionario (contenente le domande e le opzioni di risposta) e il relativo foglio risposte (modulo con caselle per spuntare le risposte selezionate).

Dopo l'esame, tutti i fogli risposte vengono scansionati e caricati nel quiz offline del corso DIR per la valutazione.

I moduli che non hanno potuto essere valutati automaticamente dal sistema, ad esempio perché il numero di matricola è stato spuntato in modo errato o le spunte o le spunte barrate non sono chiare, possono essere visualizzati e corretti dai docenti direttamente sul DIR.

I docenti possono alla fine consentire agli studenti di visualizzare i propri esami online andando a definire, ad esempio, se possono vedere i punti che hanno ottenuto e verificare che le loro spunte siano state riconosciute. Per ogni quiz offline è possibile personalizzare cosa vedranno gli studenti proprio come avviene per i quiz online.

Gestione del quiz offline

Obiettivi:

In questa sezione, imparerai cosa considerare quando si conducono quiz offline, come scansionare i fogli risposte, dove nel quiz offline è possibile caricare i moduli scansionati per la valutazione e come correggere i moduli errati se necessario. Imparerai anche come visualizzare i risultati e scaricarli come file CSV.


PreparazioneOffline quiz icon

Crea un "Quiz offline", aggiungi le domande del quiz e genera i moduli d'esame. Se necessario, puoi trovare i dettagli nelle sezioni "Impostazioni" e "Aggiunta domande e generazion moduli".


Stampa moduli d'esameDrucker / Printer / Stampante

Stampa un questionario e un foglio risposte per ogni studente, più alcuni fogli risposte di riserva nel caso in cui gli studenti commettano errori cancellando le caselle.

Nota: assicurati che i fogli risposte siano stampati in modo pulito e senza distorsioni, evita le fotocopie, altrimenti potrebbero sorgere problemi durante la valutazione. Invece i questionari possono anche essere fotocopiati senza problemi.


Condurre l'esame in aulaScreenshot modulo risposte compilato

Durante l'esame in sede, gli studenti devono spuntare le caselle appropriate sul foglio risposte per le risposte selezionate nel modo più accurato possibile. I segni di spunta devono essere fatti usando una penna a sfera o un fineliner blu scuro o nero. I segni di spunta errati possono essere invalidati colorando completamente la casella appropriata.

Nota: assicurati che gli studenti scrivano anche il loro numero di matricola (o Codice identificativo) nello spazio apposito in alto a destra del modulo di risposta e spuntino le caselle appropriate.


Scansiona moduli di rispostaStampante multifunzione / Scanner

Scansiona i fogli risposte in formato PNG (come singole immagini), JPG (come singole immagini), TIFF (come singole immagini o documento intero) o PDF (come documento intero) con una risoluzione di 200-300 dpi. Dovrebbe essere scansionato in bianco e nero e, se possibile sul tuo dispositivo, con l'impostazione "Testo". A seconda dello scanner, impostazioni diverse possono portare a migliori tassi di riconoscimento. Se necessario, prova diverse impostazioni sul tuo dispositivo.


Carica scansioniScreenshot upload moduli risposte

Se hai più di un file immagine, unisci tutte le singole immagini in un unico file ZIP. Poi fai clic nel quiz offline sulla scheda "Risultati" e seleziona l'opzione "Carica" dal menu a tendina in alto a sinistra. Trascina il file con le scansioni nel campo dedicato tenendo premuto il pulsante sinistro del mouse oppure caricalo tramite "Scegli un file" sopra il campo del file a sinistra. Infine, fai clic su "Valuta" per avviare il processo di valutazione. Non appena la valutazione automatica dei fogli risposte sarà completata, riceverai una notifica via e-mail.


Mostra fogli risposte non valutabiliScreenshot elenco moduli risposte da controllare

Per richiamare l'elenco dei fogli risposte che non è stato possibile valutare, seleziona "Correzione" dal menu a tendina in alto a sinistra nella scheda "Risultati". Tramite il rispettivo link di correzione ("Correggi"), puoi richiamare il modulo scansionato per apportare correzioni manualmente.


Apportare correzioniScreenshot strumento di correzione valutazione automatica

Nella vista di correzione, vedrai il foglio risposte scansionato con bordi verdi attorno ai campi che sono stati valutati come selezionati e bordi blu dove il sistema non è riuscito a identificare chiaramente se è stato fatto un segno di spunta. Fai clic sul campo corrispondente finché non appare un bordo verde se desideri contrassegnare il campo come selezionato, oppure non rimane alcun bordo se il campo deve essere valutato come deselezionato. Dopo aver apportato tutte le correzioni, fai clic su "Salva" nella barra dei menu a destra.

Nota: puoi anche fare clic su caselle vuote per contrassegnarle come selezionate, ad esempio se qualcuno ha spuntato il proprio numero di matricola in modo errato o non lo ha spuntato affatto.


Visualizza risultatiScreenshot pagina dei risultati

Per richiamare l'elenco dei fogli risposte valutati correttamente, seleziona l'opzione "Risultati" nell'angolo in alto a sinistra della scheda "Risultati". L'elenco mostra i nomi, i numeri di matricola (o Codici identificativi), i tempi di valutazione, i gruppi di quiz e i voti. Per visualizzare il risultato dettagliato di uno specifico studente, fai clic sul suo voto.


Visualizza risultato dettaglioScreenshot revisione tentativo

Nella vista dettagliata dei risultati puoi vedere in alto, tra le altre cose, il "Punteggio" (relativi al "Totale punti" delle domande) e il "Voto" (relativo al "Voto massimo" per il quiz). Inoltre, troverai un link che ti consente di visualizzare il foglio risposte scansionato comprese le marcature dei segni di spunta riconosciuti. Se necessario, puoi ancora apportare correzioni qui, come descritto sopra, se, ad esempio, è stato presentato un reclamo sul riconoscimento dei segni di spunta durante una revisione dell'esame online. Sotto questo, viene visualizzata una vista online delle domande. Viene contrassegnato quali risposte sono state spuntate in base al modulo scansionato e quali risposte sono corrette e errate. Vengono visualizzati anche i punti ottenuti per ogni domanda.


Scarica i risultati come CSVScreenshop pagina dei risultati

Sotto l'elenco dei risultati (nella scheda "Risultati" > menu a tendina "Risultati") c'è la possibilità di scaricare i risultati in diverse versioni o formati di file. Se desideri scaricare sia i punteggi che le risposte degli studenti, seleziona l'opzione "File di testo con punti (CSV)" e quindi fai clic su "Scarica".


Apri file CSVScreenshot Excel che mostra il file dei risultati

Il file CSV può essere caricato in un programma di foglio di calcolo (ad esempio Excel). Per ogni studente vengono visualizzate due righe. Nella prima riga, per ogni domanda, ci sono le rispettive caselle spuntate che gli studenti hanno contrassegnato sul foglio risposte, ad esempio "a" per la prima casella sul foglio risposte, "b" per la seconda, ecc.

Nota: la voce "99" significa che non c'è risposta spuntata in questa domanda. Nella seconda riga, vengono visualizzati i rispettivi punti calcolati degli studenti per ogni domanda. Se il campo rimane vuoto qui, significa che non c'è una risposta valida. Ora puoi calcolare con questi dati e creare qualsiasi valutazione.


Quest'opera è concessa in licenza con una licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0: https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0/

AMC Academic Moodle Cooperation 2023

Impostazioni

Obiettivo:

In questa sezione, imparerai quali impostazioni puoi definire nei quiz offline.


Crea un quiz offlineOffline quiz icon

Per prima cosa crea una nuova attività nel tuo corso selezionando l'attività "Quiz offline". Le opzioni di impostazione più importanti per i quiz offline sono descritte di seguito.


Inserisci nome, data e numero di gruppiScreenshot impostazioni generali quiz offline

Nella sezione "Generale", inserisci prima un nome per il tuo quiz offline. Il nome apparirà in Moodle e verrà stampato anche sui moduli d'esame. In "Data del quiz offline" puoi inserire il giorno e l'ora dell'esame se spunti "Abilita". Anche questa data verrà stampata sui moduli d'esame. Quindi seleziona quanti gruppi di quiz desideri avere (fino a sei). Puoi assegnare domande diverse ai diversi gruppi o le stesse domande in un ordine diverso.


Mescola domande/risposteScreenshot selezione domande mescolate

Se selezioni "Sì" per "Mescola domande", l'ordine delle domande verrà determinato in modo casuale durante la creazione dei moduli quiz per ciascun gruppo di quiz. Se "Mescola all'interno delle domande" è attivato ("Sì"), le alternative di risposta delle domande a scelta multipla nelle cui impostazioni è spuntata l'opzione "Mescola le scelte" vengono disposte in modo casuale in ciascun gruppo di quiz.


Registra presenzeScreenshot impostazione registrazione presenze

È anche possibile creare elenchi di presenze nel quiz offline. Per fare ciò, attiva "Registra presenze" nelle impostazioni generali del tuo quiz offline.


Impostazioni moduli - Font, dimensione carattere e formato fileScreenshot impostazione moduli

Nelle "Impostazioni moduli" puoi definire vari parametri per i questionari.

In alto puoi specificare quale font devono avere i moduli PDF.

Nota: Questa impostazione influenza sempre i moduli di risposta e correzione, ma influenza i questionari solo se li hai creati in formato PDF (vedi sotto).

Di seguito puoi specificare la dimensione del carattere e il formato del file del questionario. DOCX, PDF e LaTeX sono disponibili come formati di output. 

Nota: I fogli di risposta sono standardizzati e vengono sempre generati come PDF.


Impostazioni modulo - informazioni aggiuntiveScreenshot inserimento informazioni aggiuntive

In "Informazioni aggiuntive" puoi inserire il testo che verrà stampato sulla prima pagina del questionario. Puoi utilizzare il testo predefinito che è già stato inserito, ma puoi anche aggiungerlo, modificarlo o sostituirlo completamente.


Impostazioni modulo - suggerimenti aggiuntivi per gli studenti

Se lo desideri, puoi anche stampare informazioni aggiuntive sui questionari come aiuto per gli studenti. L'opzione "Stampa voti domanda" può essere utile se le tue domande vengono valutate con un numero di punti diverso. Se vuoi usare "Stampa informazioni sulle risposte", puoi visualizzare il numero di risposte corrette o il "Tipo di domanda", ovvero se si tratta di una domanda a scelta multipla a risposta singola, a risposta multipla o tutto o niente.


Revisione dell'esameScreenshot sezione cosa possono vedere gli studenti

Se pensi di permettere la revisione online dell'esame da parte degli studenti, puoi specificare il periodo di tempo per questo e quali informazioni gli studenti dovrebbero vedere nella sezione "Gli studenti possono visualizzare".
L'opzione "Modulo scansionato" mostra agli studenti il proprio foglio di risposta scansionato con segni dove sono stati riconosciuti o valutati i segni di spunta. "Modulo scansionato con voti" contrassegna inoltre quali caselle sono state spuntate in modo errato e quali sarebbero state corrette ed elenca quanti punti sono stati ottenuti per ciascuna delle domande, senza visualizzare i testi delle domande o delle risposte.

Suggerimento: Puoi utilizzare il pulsante "Mostra vista studente" per visualizzare un'immagine demo di come appariranno le opzioni di visualizzazione dell'esame selezionate dal punto di vista di uno studente.


Salva impostazioniScreenshot pulsanti salvataggio

Infine, dopo aver effettuato le impostazioni per il tuo quiz offline, fai clic sul pulsante "Salva e torna al corso" in basso o su "Salva e visualizza" se desideri richiamare subito il quiz offline, ad esempio per aggiungere le domande.


Quest'opera è concessa in licenza con una licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0: https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0/

AMC Academic Moodle Cooperation 2023

Aggiunta domande e generazione moduli

Obiettivi:

In questa sezione, imparerai come aggiungere domande ai diversi gruppi di un quiz offline, come modificare individualmente i punteggi delle domande in un quiz offline e come generare i moduli d'esame.


PreparazioneOffline quiz icon

Crea l'attività "Quiz offline" e definisci le impostazioni desiderate.

Può essere utile creare le domande in anticipo nel deposito domande del corso.

Nota: i quiz offline funzionano solo con i tipi di domande "Scelta multipla" e "Scelta multipla tutto o niente". Inoltre, è possibile inserire anche domande di tipo "Descrizione".


Aggiungi domande al quiz offlineScreeshot menù Aggiungi domande

Per includere domande nel tuo quiz offline, seleziona la scheda "Preparazione" nel quiz offline.

In alto a sinistra, puoi selezionare il gruppo a cui desideri aggiungere domande.

In alto a destra e sotto l'elenco delle domande troverai il link "Aggiungi...".

Questo ti dà tre scelte:

  • "una nuova domanda": crea una domanda, che da un lato verrà immediatamente inclusa nel quiz offline e dall'altro verrà salvata anche nel deposito domande.
  • "dal deposito domande": seleziona una o più domande già salvate nel deposito domande per il tuo quiz.
  • "domande casuali": puoi estrarre casualmente un certo numero di domande da una categoria di domande definita nel deposito domande e farle aggiungere al quiz offline.

Nota: le domande vengono visualizzate nell'elenco nell'ordine in cui sono state aggiunte al quiz offline. Se l'opzione "Mescola domande" è abilitata nelle impostazioni del quiz offline, questo ordine non corrisponde all'ordine effettivo utilizzato nel quiz.


Trasferisci domande in un altro gruppoScreenshot trasferimento domande in un altro gruppo

Nelle impostazioni del tuo quiz offline puoi definire quanti gruppi deve avere il tuo test (vedi la sezione "Impostazioni"). Puoi anche trasferire le domande che hai aggiunto a un gruppo in altri gruppi.

Per fare ciò, fai clic sulle caselle di spunta delle domande che desideri trasferire o fai clic su "Seleziona tutto" sopra l'elenco delle domande a sinistra. Seleziona il gruppo di destinazione dal menu a tendina accanto a "Aggiungi le domande selezionate al gruppo" e fai clic sul pulsante "Aggiungi".


Definisci valutazioneScreenshot modifica punteggi domande e voto massimo quiz

Le domande aggiunte vengono inizialmente elencate con i punteggi con cui sono memorizzate nel deposito domande. Tuttavia, i punteggi possono essere modificati individualmente nel quiz offline. Per fare ciò, fai clic sull'icona a forma di matita ("Modifica voto massimo") nel campo del voto di una domanda. Puoi quindi modificare il valore e salvarlo utilizzando il tasto Invio sulla tastiera. Se la domanda è inclusa anche in altri gruppi del quiz offline, i punti verranno adeguati di conseguenza in tutti i gruppi.

Nota: il nuovo punteggio per la domanda si applica solo al quiz offline in questione e non viene salvato nel deposito domande.

Di fianco "Totale punti" a destra sopra l'elenco delle domande puoi vedere la somma dei punti delle domande. Il "Voto massimo" del quiz è indicato sopra. Questo è considerato il voto massimo per il quiz offline e viene inserito anche nel "Registro valutatore" del corso. Puoi modificarlo se necessario, ad esempio inserire lo stesso valore di "Totale punti" per chiarezza.

Nota: il "Totale punti" può differire tra i gruppi del quiz mentre il "Voto massimo" è lo stesso per tutti i gruppi. Il voto ottenuto dallo studente nel quiz verrà calcolato automaticamente in modo proporzionale al rapporto tra Voto massimo e totale punti.


Genera moduliScreenshot creazione moduli

Dopo aver aggiunto tutte le domande desiderate al quiz offline, puoi creare i moduli d'esame. Per fare ciò, seleziona "Moduli" dal menu a tendina in alto a sinistra nella scheda "Preparazione".

Innanzitutto, viene visualizzata un'anteprima e, se nelle impostazioni del quiz è consentito mescolare le domande e/o le risposte, viene visualizzato un pulsante per mescolarle tutte le volte che vuoi. Se l'anteprima ti soddisfa, fai clic sul pulsante "Crea moduli".


Scarica moduliScreenshot link scaricamento moduli e moduli di esempio

Viene visualizzata la pagina con i singoli link per il download dei moduli delle domanda, risposta e correzione. Puoi anche scaricare tutti i moduli insieme come file ZIP utilizzando il link in alto a destra.

Nota: i moduli di correzione mostrano quali risposte sono contrassegnate come corrette nel sistema (in grassetto) e come vengono ponderate le risposte (percentuali) e vengono utilizzati per aiutarti a controllare le tue domande.


Modifiche successiveScreenshot pulsante cancellazione moduli

Una volta creati i moduli, le modifiche alle impostazioni o alle domande non possono essere apportate o non hanno effetto. Per apportare modifiche, devi prima eliminare i moduli (scheda "Preparazione" > "Moduli" > pulsante "Elimina documenti") e crearli di nuovo dopo aver apportato le modifiche desiderate.

Attenzione: se nel quiz offline è impostata l'opzione mescola domande e/o risposte, le domande/risposte verranno rimescolate quando i moduli vengono ricreati. Assicurati di utilizzare la versione più recente dei moduli per l'esame!


Quest'opera è concessa in licenza con una licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0: https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0/

AMC Academic Moodle Cooperation 2023