Opzioni di iscrizione

Il corso si propone l’illustrazione della tematica della crisi d’impresa, con particolare riferimento alla sua prevenzione e modalità di gestione. In particolare, si procederà con l'inquadramento generale dei contenuti del Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza dal quale emerge l’intenzione del legislatore di favorire la preventiva emersione della crisi e la salvaguardia della continuità aziendale. Saranno affrontati ed analizzati i principali contenuti di questo importante riferimento normativo, i ruoli previsti e il timing dell’entrata in vigore dei nuovi obblighi.
Tra le modifiche al Codice civile intervenute con l’entrata in vigore del Codice della crisi emergono quelle contenute nel novellato art. 2086 del Codice civile che interviene in materia di adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili, obbligo a cui è tenuto l’imprenditore che opera in forma societaria e collettiva.
La corretta diagnosi della crisi, da effettuarsi anche per il tramite di strumenti quali gli indicatori della crisi e l’analisi di bilancio consente di individuare e intraprendere le più opportune azioni finalizzate alla rimozione delle criticità.
Sarà approfonditamente affrontata la tematica inerente al ruolo del piano di risanamento, inteso come vero e proprio strumento di pianificazione strategica da prevedere al servizio della soluzione della situazione di crisi. Il tutto procedendo con l'illustrazione di casi concreti e delle modalità di redazione del Piano.
A chiusura del corso sarà fornito anche un aggiornamento inerente i contenuti del D.L. 118/2021 che ha previsto il nuovo istituto della "composizione negoziata", con particolare riferimento all'attività dell'Esperto Indipendente.

Iscrizione spontanea (Partecipante)
Iscrizione spontanea (Partecipante)