Il Corso sarà strutturato in una doppia modalità, come descritto in Syllabus:
una prima parte di lezioni frontali dedicate ai concetti essenziali della materia;
una seconda parte di partecipazione "attiva" degli studenti frequentanti.
Al riguardo la proposta di partecipazione attiva si caratterizza per la collaborazione con la Cattedra di Diritto Ammnistrativo ed il coinvolgimento di Istituti di Istruzione Secondaria per le ore di Educazione Civica.
Per il presente a.a. 2023/2024 gli incontri di partecipazione "attiva" saranno costruiti sul "Progetto Gianni" di cui al link https://progettogianni.uniupo.it
La proposta si connota per la peculiarità di individuare una vicenda concreta vissuta nel quotidiano da Gianni, da ricondurre ad un istituto giuridico di diritto pubblico.
A titolo esemplificativo: accesso agli atti; trasparenza; patente di guida ed esame di maturità; ambiente e sua tutela; corruzione etc.

La collaborazione tra i Corsi di Etica Pubblica e di Diritto Amministrativo in coordinamento con gli Istituti di Istruzione Secondaria, che avranno aderito al "Progetto Gianni" per le ore di Educazione Civica, ha un duplice obiettivo:
- porre gli Studenti Universitari frequentanti innanzi ad una prova complessa, consistente nella spiegazione di un istituto giuridico nelle aule di Palazzo Borsalino a Studenti di scuole secondarie (con o senza preparazione giuridica) fornendo le basi per costruire una nuova storia di Gianni;
- porre gli Studenti delle Scuole superiori nella condizione di elaborare una nuova storia di Gianni in un testo in cui inserire sia gli istituti illustrati a lezione sia collegamenti con le materie scolastiche (italiano, storia, musica, filosofia, scienze).


Sotto il profilo della valutazione ai fini dell'esame:
- gli Studenti universitari riceveranno una valutazione sia per la esposizione orale dell'istituto giuridico scelto e illustrato nella lezione sia per la redazione di un testo scritto;
- gli Studenti delle Scuole superiori, sulla base delle scelte compiute in autonomia dal proprio istituto, potranno ricevere crediti in vista dell'esame di maturità oppure una valutazione nella materia di Educazione Civica.

Calendario:
le date degli incontri saranno concordati con i singoli Docenti di Educazione Civica.
Le nuove storie di Gianni che saranno selezionate da una Giuria saranno pubblicate sul sito ed accessibili a tutti.