Elisabetta Galeotti

Corsi

Emozioni e Politica.
Il ruolo delle emozioni nella deliberazione pratica.

Categoria

Il corso si svolgerà nel II semestre, parte I (dal 10 febbraio al 21 marzo).

Gli studenti interessati sono pregati di iscriversi.


Categoria

Il corso di Filosofia politica triennale inizierà l'11 novembre.

Gli studenti interessati sono pregati di iscriversi.

Il corso si compone di due moduli:

a) modulo di 6 cfu: Introduzione alla filosofia politica che si svolge nel I semestre, parte II, il lunedì e martedì (4 h settimanali)

b) modulo di 3 cfu: seminario di letture testi che si svolge una volta alla settimana nel II semestre, parte I (2 h settimanali).


Categoria

Il corso inizierà lunedì 7 gennaio.

Gli studenti interessati sono pregati di iscriversi.

 

 


Categoria

Il corso di Filosofia politica triennale inizierà il 7 gennaio.

Gli studenti interessati sono pregati di iscriversi.

Il corso si compone di due moduli:

a) modulo di 6 cfu: Introduzione alla filosofia politica che si svolge nel II trimestre il lunedì e martedì (4 h settimanali)

b) modulo di 3 cfu: seminario di letture testi che si svolge una volta alla settimana nel III trimestre.


Categoria

Si tratta del corso triennale di base di Filosofia politica di complessivi 9 cfu, articolato in modulo di lezioni frontali (6 cfu) e seminario di letture (3 cfu).


Categoria

Il corso è parte del corso integrato di Filosofia politica Magistrale (12cfu). Quest'anno la parte di Filosofia politica (6cfu) verrà mutuata da Filosofia Morale Magistrale. Il modulo di etica pubblica avrà come oggetto la lettura e il commento della Critica della Ragion Pratica di Kant.


Categoria

Mani sporche in politica
Syllabus»

Categoria

Introduzione alla filosofia politica normativa
Syllabus»

Categoria

Verità, inganno e autoinganno nella politica democratica.
Programma:  il modulo affrontera’ il problema di come l’ideale regolativo della verita’ possa essere mantenuto in democrazia nonostante l’abbondante evidenza empirica del contrario.


Categoria

Introduzione alla Filosofia politica
Programma: il modulo sara’ diviso in due parti. Nella prima parte verranno presentati agli studenti quattro approcci prevalenti nella filosofia politica contemporanea, con le relative fonti nei classici. I quattro approcci sono: a. contrattualismo b. utilitarismo c. eguaglianza liberale/ libertarismo d. pluralismo Nella seconda parte i quattro approcci verranno confrontati in relazione al problema della giustizia distributiva interna e internazionale.


Categoria

Etica e politica: dilemmi e casi
Programma: il modulo consistera’ nella presentazione e discussione di una serie di problemi di etica pubblica, rispetto ai quali verranno fornite le opportune guide teoriche, alternative etiche e casi rilevanti. Saranno affrontati i seguenti problemi: a. Democrazia e verita’. Il problema della segretezza, non-trasparenza, inganno e autoinganno nella politica democratica. Il caso della Baia dei Porci, il caso della crisi dei missili di Cuba e il caso delle armi di distruzioni di massa di saddam. b. Violenza e politica. Se e quando sia ammissibile, entro quali limiti. Le armi nucleari. L’intervento umanitario. La tortura.. c. Giustizia intergenerazionale: che cosa dobbiamo ai nostri pronipoti? d. Giustizia domestica: l’eguaglianza nella famiglia.


Categoria