الملف الشخصي: Carmen Aina
Carmen Aina
الدولة: | إيطاليا |
---|---|
المدينة/البلدة: | Novara |
المقررات الدراسية
- معلم: Carmen Aina
- معلم: Chiara Andrà
- معلم: Flavia Artizzu
- معلم: Eliana Baici
- معلم: Vincenzo Barone
- معلم: Patrizia Cesaro
- معلم: Alessandro Croce
- معلم: Alberto Doretto
- معلم: Francesco Dovana
- معلم: Fabrizio Faggiano
- معلم: Enrico Ferrero
- معلم: Giorgio Gatti
- معلم: Roberta Lombardi
- معلم: Rodrigo Miguez Nunez
- معلم: Irene Pellegrino
- معلم: Rossana Pennazio
- معلم: Samuele Poy
- معلم: Vito Rubino
- معلم: Carmen Aina
- معلم: Carmen Aina
- معلم: Paolo Ghinetti
- معلم: Carmen Aina
- معلم: Carmen Aina
- معلم: Gianluca Fusai
- معلم: Anna Menozzi
- معلم: Chiara Morelli
- معلم: Carmen Aina
- معلم: Eliana Baici
Il corso di economia del lavoro intende presentare ed approfondire le nozioni sulle principali tematiche inerenti al funzionamento del mercato del lavoro. Il corso affronta, da un lato, i problemi teorici relativi al comportamento dei lavoratori, delle imprese e delle istituzioni nella determinazione dei salari e dell'occupazione; dall'altro, fornisce alcune indicazioni relativamente alla metodologia di analisi applicata ai problemi del mercato del lavoro e presenta l'evidenza empirica per i principali paesi industrializzati. Il corso affronta inoltre le tematiche relative al funzionamento del mercato del lavoro in economia aperta.
- معلم: Carmen Aina
- معلم: Eliana Baici
- معلم: Giorgia Casalone
- معلم: Paolo Ghinetti
- معلم: Carmen Aina
- معلم: Carmen Aina
- معلم: Carmen Aina
- معلم: Carmen Aina
- معلم: Martin Zagler
Il corso di Economia del Personale intende approfondire i principi economici che regolano il rapporto di lavoro e che governano le scelte delle imprese in termini di capitale umano, incentivazione, carriere retributive, premi di risultato e ricerca del personale che le imprese impiegano nel nuovo contesto socio-economico rappresentato dalla società della conoscenza (knowledge based society). Il corso è costituito da tre moduli. Il primo modulo (3 CFU) intende fornire agli studenti, attraverso un approccio economico, gli elementi di base delle logiche di gestione e sviluppo delle persone in azienda. Il secondo modulo (1 CFU) affronterà casi e situazioni aziendali attraverso discussioni in aula e testimonianze provenienti dal mondo delle imprese. Il terzo modulo (2 CFU) prevede esercitazioni in aula informatica per verificare empiricamente l’evoluzione nel tempo delle carriere retributive individuali.
Il processo didattico e di apprendimento è dinamico e premia la partecipazione attiva dello studente.
- معلم: Carmen Aina
- معلم: Carmen Aina
- معلم: Martin Zagler
- معلم: Carmen Aina
- معلم: Eliana Baici
- معلم: Giorgia Casalone
- معلم: Carmen Aina
- معلم: Daniela Sonedda
- معلم: Carmen Aina
- معلم: Eliana Baici
- معلم: Giorgia Casalone
Il primo modulo presenta la realtà economica dal punto di vista microeconomico: si affrontano i problemi teorici relativi al comportamento degli individui e le forme di mercato presenti nelle società.
Il secondo modulo presenta la realtà economica da una prospettiva macroeconomica: si affrontano problemi relativi alla economia nel suo complesso, quali ad esempio l'inflazione e le fluttuazioni economiche.
- معلم: Carmen Aina
- معلم: Carmen Aina
- معلم: Daniela Sonedda
- معلم: Carmen Aina
- معلم: Eliana Baici