Información personal: Anna Menozzi
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Introduzione ai fondamentali strumenti quantitativi di analisi delle politiche di marketing. Il contenuto del corso è prevalentemente applicato con riferimento ad esempi e utilizzo di dati reali. Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di descrivere le caratteristiche specifiche delle strategie di marketing, di indicare le informazioni necessarie e i modelli utili a valutarne l'efficacia e a misurarne in prima istanza l'impatto sulle performance dell'impresa.
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L’apertura dei mercati e l'accresciuta mobilità delle risorse finanziarie hanno accentuato la complessità delle regole competitive e indotto l'industria mondiale ad una profonda riorganizzazione finanziaria tesa, tra l'altro, ad una maggiore attenzione verso gli azionisti. Tale evoluzione presuppone un processo di crescita che generi valore, cioè un rendimento del capitale investito superiore a quello di impieghi alternativi. Per raggiungere l'obiettivo sono necessarie metodologie di analisi finanziaria tali da suggerire all'impresa adeguate iniziative volte a cogliere e valutare le opportunità strategiche. Il fenomeno può essere affrontato con riferimento alla finanza ordinaria e alla crescita interna (investimenti industriali) e con riguardo alla crescita esterna (accordi, alleanze strategiche, fusioni, concentrazioni). In questo corso di Finanza Aziendale e Gestione dei Progetti, si darà priorità al primo aspetto focalizzando l'attenzione su quanto e come investire (capital budgeting) e su quali risorse fare affidamento (decisioni di finanziamento). Inoltre, il corso affronta la tematica del “project management” offrendo gli strumenti conoscitivi per la pianificazione, la gestione e la valutazione dei progetti in ambito aziendale.
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Introduzione ai fondamentali strumenti quantitativi di analisi delle politiche di marketing. Il contenuto del corso è prevalentemente applicato con riferimento ad esempi e utilizzo di dati reali. Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di descrivere le caratteristiche specifiche delle strategie di marketing, di indicare le informazioni necessarie e i modelli utili a valutarne l'efficacia e a misurarne in prima istanza l'impatto sulle performance dell'impresa.
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Il corso ha come obiettivo lo studio dei fenomeni di accorpamento tra imprese, ovvero operazioni di fusione e acquisizione tali da consentire ai soggetti coinvolti di raggiungere masse critiche significative e di migliorare la loro capacità competitiva. In particolare, sarà dato rilievo alle forme di realizzazione, alle modalità di valutazione dei costi e dei benefici conseguenti a tali operazioni e alla determinazione dei rapporti di concambio.
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