Lucrezia Songini

Pays:Italie
Ville:Novara

Cours

Il corso si propone di presentare i criteri di progettazione e le modalità di funzionamento e impiego dei sistemi di programmazione e controllo di gestione.
Particolare attenzione è dedicata, da un lato, ai meccanismi operativi a supporto della definizione delle scelte strategiche e dell'assegnazione di obiettivi, quali il budget, dall'altro ai meccanismi di misurazione dei risultati e valutazione delle prestazioni, come la contabilità analitica e il sistema di reporting.
Il corso approfondisce sia gli aspetti di struttura (strumenti, metodi, tipologia di obiettivi e di misure), sia gli aspetti di processo (fasi, attori, aspetti comportamentali) del sistema di programmazione e controllo.

Catégorie Didattica A.A. 2023/2024 / Dipartimento di Studi per l'Economia e l'Impresa / Corsi di Laurea / ECONOMIA AZIENDALE / NOVARA


Catégorie

Il corso presenta tutte le tematiche manageriali, organizzative e di governance rilevanti in tema di imprese familiari.
Il corso presenta le caratteristiche peculiari delle imprese familiari, con l’obiettivo di sviluppare nello studente la capacità di individuarne e analizzarne i punti di forza, ma anche i punti di debolezza, di identificarne i fabbisogni gestionali tipici e di proporre modalità di risposta adeguate alle specificità di tali imprese.
Più in dettaglio, il corso si propone di: a) arricchire le conoscenze e competenze già acquisite dallo studente in corsi precedenti, con nuovi approcci declinati sulle specificità delle imprese familiari; b) discutere criticamente e applicare modelli di analisi e diagnosi dei fabbisogni gestionali tipici delle imprese familiari; c) sviluppare capacità critiche di progettazione e implementazione di sistemi manageriali e di governance nei contesti dell'impresa familiare, ma anche della famiglia.

Catégorie

Il corso si propone di presentare le caratteristiche peculiari delle imprese familiari, con l’obiettivo di sviluppare nello studente la capacità di individuarne e analizzarne i punti di forza, ma anche i punti di debolezza, di identificarne i fabbisogni gestionali tipici e di proporre modalità di risposta adeguate alle specificità di tali imprese. Il corso si focalizza sulla strategia delle aziende familiari, sulle loro modalità organizzative, in termini di struttura, processi, ruoli e responsabilità, sui meccanismi operativi e gli organi di governance, pianificazione e controllo, sulle problematiche di tipo civilistico e fiscale e di valutazione del valore dell’azienda familiare. Data la rilevanza di tali aspetti ai fini dello sviluppo  e del successo delle imprese familiari, particolare attenzione sarà dedicata ai processi di ricambio generazionale e di crescita dell’impresa.


Catégorie

Il corso si articola in due moduli, che trattano due tematiche differenti:

I Modulo: Strategia e gestione delle imprese familiari – Prof.ssa Lucrezia Songini

II Modulo: La valutazione economica della strategia d’impresa – Prof. Giorgio Donna

NB il corso: STRATEGIA E GESTIONE DELLE IMPRESE FAMILIARI, Codice Insegnamento: EC0011

è stato mutuato con PIANIFICAZIONE STRATEGICA DEI COSTI, e coincide col I modulo.

 

 


Catégorie

Scrivi un conciso ed interessante paragrafo che spieghi le caratteristiche di questo corso.

Catégorie