- Nauczyciel: Cristina Iuli
Profil osobisty: Cristina Iuli
Kursy
This course integrates literary theory, cultural studies, race studies, archival research, and digital humanities foundational training.
- Nauczyciel: Cristina Iuli
This course integrates literary theory, cultural studies, race studies, archival research, and digital humanities foundational training.
- Nauczyciel: Cristina Iuli
- Nauczyciel: Cristina Iuli
This course investigates the Beat's Culture through a digital, comparative, critical-cultural and transnational perspective. It aims both to connect works by the Beats to their transnational circulation, and to helps students acquire a basic competence in doing digital research and digital mapping.
- Nauczyciel: Cristina Iuli
- Nauczyciel: Cristina Iuli
- Nauczyciel: Cristina Iuli
- Nauczyciel: Cristina Iuli
- Nauczyciel: Cristina Iuli
- Nauczyciel: Cristina Iuli
- Nauczyciel: Cristina Iuli
- Nauczyciel: Cristina Iuli
- Nauczyciel: Cristina Iuli
- Nauczyciel: Cristina Iuli
- Nauczyciel: Cristina Iuli
- Nauczyciel: Cristina Iuli
- Nauczyciel: Cristina Iuli
- Nauczyciel: Laurence Audeoud
- Nauczyciel: Andrea Baldissera
- Nauczyciel: SILVIA FERRARI
- Nauczyciel: Elena Giovannini
- Nauczyciel: Cristina Iuli
- Nauczyciel: Carla Pomare
- Nauczyciel: Marco Pustianaz
- Nauczyciel: Miriam Ravetto
- Nauczyciel: Stefania Sini
- Nauczyciel: Cristina Iuli
Per superare l’esame gli studenti devono sostenere:
1) una prova scritta di “midterm” sulla parte istituzionale, ovvero su elementi storici e culturali della storia letteraria degli Stati Uniti, da preparare autonomamente attraverso lo studio del manuale (Iuli Loreto, a c. di, La letteratura degli Stati Uniti dal Rinascimento Americano ai nostri giorni, Roma, Carocci 2017). L’esame prevede domande a risposta multipla e due domande lunghe (15 righe). L’esame contribuisce al 40% del voto finale. Chi non supera l’esame di midterm dovrà sostenere anche la parte istituzionale dell’esame durante l’appello dopo la fine del corso.
2) un esame scritto sui testi e argomento del corso L’esame prevede 5 domande di analisi del testo (close reading) e di verifica delle conoscenze. Tutte le domande prevedono risposte lunghe di almeno 10- 15 righe. Ogni risposta vale al Massimo 6 punti. Per superare il test bisogna rispondere ad almeno 5 su 6 domande, e il test contribuisce al 60% del voto finale.
Alcuni dei testi assegnati in lettura non saranno analizzati nel corso delle lezioni, ma dovranno essere preparati autonomamente dagli studenti.
Come da Regolamento di Ateneo, art. 35, si può sostenere l'esame solo 3 volte nel corso dello stesso anno accademico
- Nauczyciel: Cristina Iuli
A hundred worlds, a thousand movements, a million dramas simultaneously enter the range of the eye with which cinema has endowed man. And, though arbitrary, this eye is more marvelous than the multifaceted eye of a fly. The brain is overwhelmed by it. An uproar of images. Tragic unity is displaced. ... Reality no longer makes any sense.
Blaise Cendras, The ABC of cinema
- Nauczyciel: Cristina Iuli
- Nauczyciel: Cristina Iuli
- Nauczyciel: Cristina Iuli
- Nauczyciel: Cristina Iuli
- Nauczyciel: Cristina Iuli
- Nauczyciel: Cristina Iuli
- Nauczyciel: Cristina Iuli
- Nauczyciel: Miriam Ravetto
- Nauczyciel: Marina Castagneto
- Nauczyciel: Cristina Iuli
- Nauczyciel: Miriam Ravetto
- Nauczyciel: Cristina Iuli
- Nauczyciel: Cristina Iuli
- Nauczyciel: Cristina Iuli
- Nauczyciel: Cristina Iuli
- Nauczyciel: Cristina Iuli
- Nauczyciel: Cristina Iuli
- Nauczyciel: Cristina Iuli
- Nauczyciel: Cristina Iuli
- Nauczyciel: Cristina Iuli
- Nauczyciel: Cristina Iuli
- Nauczyciel: Cristina Iuli
- Nauczyciel: Cristina Iuli
- Nauczyciel: Cristina Iuli
- Nauczyciel: Cristina Iuli
- Nauczyciel: Cristina Iuli
Buongiorno,
Con la presente richiedo l'attivazione del corso Letteratura Nordamericana IA/Letteratura Nordamericana II. La doppia descrizione serve a far capire agli studenti che si tratta dello stesso corso, perché Letteratura Nordamericana II è mutuato da Letteratura Nordamericana IA.
Grazie,
Cristina Iuli
- Nauczyciel: Cristina Iuli
- Nauczyciel: Cristina Iuli
- Nauczyciel: Cristina Iuli
- Nauczyciel: Cristina Iuli
- Nauczyciel: Cristina Iuli
- Nauczyciel: Cristina Iuli
- Nauczyciel: Cristina Iuli
La nascita del Romanzo Americano dell'Ottocento.
Edgar Allan Poe, “Racconti” (3) Ralph Waldo Emerson, selezioni da “Nature” e “The American Scholar” e “The Transcendentalist” Walt Whitman, selezioni da “Song of Myself” e “Leaves of Grass” Nathanael Hawthorne, The Scarlet Letter, Harriet Jacobs, Incidents in the Life of a Slave Girl; Mark Twain, Huckleberry Finn; Herman Melville, "Billy Budd, Sailor" (racconto)
- Nauczyciel: Cristina Iuli
- Nauczyciel: Cristina Iuli
- Nauczyciel: Cristina Iuli
- Nauczyciel: Cristina Iuli
- Nauczyciel: Cristina Iuli
- Nauczyciel: Cristina Iuli
- Nauczyciel: Cristina Iuli
Nascita di una nazione: il mito dell’identità nel romanzo americano dell’Ottocento
Programma: lettura critica di alcuni classici americani dell’Ottocento. Il corso analizzerà in particolar modo la produzione della whiteness, il rapporto tra rappresentazione mitica, occultamento etnico e costruzione dell’identità nazionale, e la funzione ideologica dei processi di canonizzazione letteraria.
- Nauczyciel: Cristina Iuli
Nascita di una nazione: temi, ideologie e forme nel romanzo americano dell'Ottocento
Programma: introduzione alla letteratura americana dell’Ottocento attraverso la lettura critica di alcuni classici. Il corso analizzerà in particolar modo il rapporto tra rappresentazione mitica, occultamento etnico e costruzione dell’identità nazionale
- Nauczyciel: Cristina Iuli
Modernità, Modernismo, Postmodernismo.
Riflettendo sul concetto di modernità, ne esploreremo alcune significative espressioni letterarie statunitensi, prestando particolare attenzione alla dimensione conoscitiva delle estetiche moderniste e alla sovrapposizione di categorie filosofiche e letterarie nella ricorrente proiezione del binomio Modernismo/Postmodernismo sullirrisolta distinzione Modernità/Postmodernità
- Nauczyciel: Cristina Iuli
- Nauczyciel: Cristina Iuli
Epica e lirica nella poesia americana del 900
Programma:
attraverso l'analisi dettagliata di una selezione dei testi dei poeti più rappresentativi il corso si propone di tracciare le tappe essenziali dello sviluppo della poesia americana del 900 con particolare riferimento ai modi in cui ha contribuito alla definizione e alla diffusione di un modello di identità nazionale e all'espressione di momenti ed aspetti dell'esperienza personale che assecondano o contrastano questo modello. Il corso si propone inoltre di esplorare l'idea di genere letterario con particolare riferimento ai modelli che regolano la produzione dell'epica e della lirica nel 900 e alla nozione di avanguardia, avviando una riflessione sul particolare valore comunicativo della poesia tra oralità, scrittura e crescente importanza dell'immagine e delle sue forme tecnologiche nel 900.
- Nauczyciel: Cristina Iuli
Fondamenti di storia delletà contemporanea Intende fornire allo studente le basi della storia internazionale del tardo ottocento e del novecento con particolare attenzione ai paesi europei e ai paesi industriali avanzati. Il corso ha carattere istituzionale e sottolinea particolarmente la storia politica, economica, sociale e intellettuale.
- Nauczyciel: Cristina Iuli
- Nauczyciel: Maurizio Vaudagna