Laura Piscopo

Laura Piscopo

Corsi

L'organizzazione del corso è basata su sette capitoli, che trattano principalmente i tipi specifici di reazioni ,organizzate per meccanismi comuni, seguiti da un capitolo che descrive l'uso di queste reazioni nella progettazione  della sintesi di nuovi composti. 

Si è cercato di effettuare una restrizione nella scelta degli argomenti di chimica e delle reazioni da trattare. Sono state incluse solo le reazioni ritenute essenziali, per la comprensione della materia, insieme con argomenti strettamente correlati, che illustrino i principi chimici di base e i meccanismi di tali reazioni, indispensabili per dare agli studenti sufficienti informazioni per comprendere i principi e la pratica della moderna chimica organica 


Categoria

Lo scopo principale del laboratorio di chimica organica I è quello di insegnare allo studente le tecniche necessarie perchè possa lavorare con i composti chimici. L'allievo imparerà ad utilizzare le attrezzature che sono essenziali per qualsiasi laboratorio di ricerca. Si apprenderanno le tecniche che servono per separare e purificare i composti organici. Con esperimenti opportuni, sarà anche possibile identificare i composti sconosciuti. Lo studente dovrà comprendere sia gli scopi sia i principi che stanno alla base di ogni esperimento effettuato; ciò significa entare in laboratorio dopo aver pianificato l'impiego del proprio tempo e aver compreso quello che si appresta ad eseguire. 


Categoria

Il corso vuole essere una introduzione alla chimica organica per studenti che intendano sviluppare la propria carriera nell'ambito di una disciplina scientifica che richieda una base di chimica organica. Per questa ragione nel corso sono mostrate particolarmente le interrelazioni tra la chimica organica e le altre aree scientifiche.

Categoria